Curiosità e cose belle

Not 2 4get: una app per trovare il caro estinto al cimitero

05/09/2018
App per trovare le tombe al cimitero Milano

Mi piacciono i cimiteri da sempre, non è una novità per chi mi conosce.

 

Mi è sempre stato chiesto il perchè, come se in questa mia passione ci fosse qualcosa di strano o di anomalo. In realtà li apprezzo da un punto di vista estetico, così come apprezzo un quadro.

 

E infatti non amo tutti i cimiteri. Proprio come preferisco un quadro di Munch a uno di Picasso, ho i miei gusti anche in fatto di cimiteri. Vogliamo mettere a confronto il fascino di un piccolo cimitero di montagna con la parte moderna dei cimiteri cittadini? Ecco, ci siamo capiti.

 

Qualche settimana fa, parlando con mia zia, ho scoperto che alcuni parenti da parte di mia madre (la mia parte milanese, quindi) sono sepolti al Monumentale. Tra questi parenti, una in particolare mi ha incuriosita: una ragazza morta giovane e a cui è stato dedicato un piccolo monumento funebre.

 

Il Cimitero Monumentale era già nella mia lista di cose da vedere e a questo punto la curiosità è doppia: andrò a visitarlo e cercherò anche le tombe di questi sconosciuti parenti per vedere come sono state fatte.

 

Il problema però è che il Monumentale è immenso, soprattutto da attraversare con una o due stampelle. Posso sperare che le tombe di alcuni personaggi famosi siano indicate in qualche modo, ma come faccio a rintracciare quelle dei miei anonimi parenti?

 

Sarà per deformazione professionale o perchè in fondo la mia parte nerd a volte salta fuori, ma mi sono chiesta: possibile che non esista una app per rintracciare le tombe al cimitero?

 

E infatti, l’app esiste (ed è bellissima!).

 

Si chiama Not 2 4get, da leggere come “Not to forget” (che in inglese significa “da non dimenticare”).

 

Not 2 4get è stata sviluppata dai servizi civici del Comune di Milano ed è disponibile nel Play Store di Google e nell’Apple Store.

 

E’ molto semplice ed intuitiva. Le funzioni sono le seguenti:

 

  • Ricerca il tuo caro: qui puoi inserire nome e cognome del defunto, selezionare il periodo di morte (puoi scegliere data di morte, se la conosci, oppure periodo di morte se non sai l’anno esatto), e selezionare infine il cimitero (o tutti i cimiteri, se non sei sicuro di dove si trovi il defunto). Clicca su Cerca e otterrai come risultato la posizione del defunto ed altre informazioni (es. monumento, resti)
  • Piantine Cimiteri: qui puoi trovare e consultare le mappe di tutti i cimiteri di Milano, per visitarli o cercare il defunto in base alla ricerca che hai effettuato precedentemente sull’app
  • Info Cimiteri: vieni rimandato al sito del Comune di Milano per avere informazioni su orari di apertura e servizi dei singoli cimiteri
  • Assistenza: alcune domande frequenti sull’uso dell’app

 

Nel caso tu stia cercando un cognome particolarmente diffuso, l’app ti darà come risultato della ricerca fino a 15 nominativi per schermata, ma puoi restringere il campo di ricerca inserendo una data o un periodo di tempo.

 

E’ possibile, per privacy, effettuare fino a 10 ricerche al giorno.

 

Solitamente conosciamo la posizione delle tombe di chi, purtroppo, ci ha lasciato, ma questa app può essere comunque una buona soluzione se state progettando di visitare il Monumentale, avete bisogno della mappa e volete trovare velocemente le tombe dei personaggi illustri che volete visitare senza perdere ore o fare km inutilmente.

 

Purtroppo Not 2 4get è dedicata esclusivamente al Comune di Milano, ma spero che prima o poi venga creato qualcosa di simile anche per altre città, o almeno per altri cimiteri “famosi” che vale la pena visitare.

 

Io la userò sicuramente per organizzare la mia visita al Monumentale, e voi?

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply