Ricette

Torta alle mele e cannella senza glutine e lattosio

15/03/2018
Torta mele e cannella

Vorrei iniziare questo blog con qualcosa di dolce.

 

Qualcosa che ha salvato cene e merende inaspettate, perchè può essere preparato davvero in pochi minuti. E se sei intollerante al glutine come me o soffri di celiachia, sai quanto possa essere difficile, se hai poco tempo, trovare qualcosa che puoi mangiare senza poi avere problemi.

 

Questa torta è stata totalmente inventata, improvvisando un po’ con gli ingredienti che avevo a casa. Più avanti ti dirò anche le sue varianti!

 

INGREDIENTI

150 gr di farina senza glutine

150 gr di amido di mais

150 gr di zucchero

200 ml di panna vegetale (o panna senza lattosio, scegli tu)

2 uova

2 mele (tipo Golden)

1 sacchettino di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

sale qb

zucchero di canna

 

Con una frusta, sbatti le uova insieme allo zucchero. Quando il composto sarà spumoso, aggiungi la panna vegetale e continua a mescolare.

 

A questo punto puoi iniziare ad aggiungere la farina e l’amido di mais.

 

Quando il composto diventerà uniforme, aggiungi il lievito, un pizzico di sale e la cannella in polvere. Per quanto riguarda la cannella, ti suggerisco di utilizzarne un cucchiaino scarso, ma è questione di gusto personale: io la amo, e tendo ad aggiungerne sempre un po’ di più di questa dose.

 

Taglia le mele a fettine sottili, che aggiungerai al composto.

 

Dopo aver imburrato la tortiera, versa il composto e cospargi la superficie della torta con zucchero di canna (io di solito abbondo!).

 

E’ ora di cuocere la torta. Essendo una torta senza glutine, ti suggerisco di provare a cucinarla sempre prima di utilizzare questa ricetta per “occasioni ufficiali” 😉

 

Te lo dico per una ragione semplicissima. Le torte senza glutine tendono a diventare un po’ “secche” se vengono cotte anche solo pochi minuti più del necessario. Per cui, ti suggerisco di provare a cucinare questa torta nel tuo forno e capire il tempo di cottura giusto e anche la tortiera giusta.

 

Di solito faccio cuocere questa torta in forno preriscaldato a circa 180°-190° C, non più di 30 minuti, e uso una tortiera rettangolare che permette una lievitazione uniforme. Se usi una tortiera rotonda, controlla sempre attentamente la cottura del centro (mi è successo che non si cuocesse bene, nonostante avessi seguito la stessa ricetta con la stessa temperatura del forno).

 

Ovviamente, non sono una cuoca, questa torta è stata inventata perchè avevo bisogno una “torta d’emergenza”, senza glutine ma buona.

 

Se proverai questa ricetta, fammi sapere com’è il risultato e se ti è piaciuta!

 

Puoi lasciarmi un commento qui!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply